Calendario - Venerdì 6 aprile, mattina

dalle ore 9 alle ore 18
Quattrocento: l'Uomo e il fiore. Composizioni floreali ispirate ai pittori del '400
Sala "Piera Carpani Glisenti" della Rocca
 
 
Giusy Ferrari Cielo traendo ispirazione dai grandi capolavori della pittura del Quattrocento, propone alcune creazioni che dimostrano quanto forte sia il legame tra Uomo e fiore.
 
 
Giusy Ferrari Cielo, nota insegnante e dimostratrice, è Giudice internazionale dell’Istituto Italiano Floreale Amatori (I.I.D.F.A.) di Sanremo fondato nel 1986 da Rosnella Cajello Fazio.
La sua grande esperienza l'ha portata ad organizzare dimostrazioni e lezioni di Arte Floreale in Italia e all’estero.
E' stata anche direttrice artistica di importanti mostre a tema, coordinatrice e protagonista di concorsi nazionali ed internazionali. Ha rappresentato l'Italia al “Gran Prix” mondiale di Toronto e la sua partecipazione ha valso al nostro paese il primo premio assoluto.
 
 



dalle ore 9 alle ore 18
Vanitas. Fiori di carta e antichi vasi di farmacia nella Biblioteca di Ugo Da Como
Museo "Casa del Podestà" e Biblioteca
 
 
Nella Sala della Vittoria e nella Sala Bresciana della Biblioteca sarà allestita una preziosa esposizione di antichi vasi da farmacia provenienti dalla Collezione di Mara Bertoli, impreziositi da delicati fiori di carta creati da Giusy Ferrari Cielo.
 
La visita guidata al Museo "Casa del Podestà", alla Biblioteca e alla mostra prevede un ingresso a pagamento supplementare di Euro 3
 
 
 
 
 
 



dalle ore 9 alle ore 18
“La Dama del verziere” raccontata in trame di broccato da Graziella Guidotti
Sala di Lettura della Casa del Podestà
 
 
La mostra sintetizza con “simboli figurati” gli episodi del romanzo “La Dama del verziere”, redatto nel 1300 in rime fiorentine.
 
Graziella Guidotti, ispirandosi alle illustrazioni del manoscritto conservato nella Biblioteca Riccardiana e agli affreschi della camera da letto del Museo di Palazzo Davanzati di Firenze, propone i passi del racconto attraverso la tecnica del broccato lavorata su telaio manuale.